Perché una donna deve? – Casa museo Pizzo Greco

PERCHE UNA DONNA DEVE 1 casa - online inaugurazione 16 febbraio 2021
PERCHE’ UNA DONNA DEVE
Rassegna espositiva web in quattro tempi a cura di Mavi Ferrando, Gretel Fehr, Rosmary Pirotta.
Tema suggerito da Arianna Bonalumi
Presentazione di Cristina Rossi
17 febbraio 2021, ore 17

PERCHÈ UNA DONNA DEVE
Rassegna espositiva web in quattro tempi a cura di Mavi Ferrando, Gretel Fehr, Rosmary Pirotta. Tema suggerito da Arianna Bonalumi, presentazione di Cristina Rossi.

In questo periodo stiamo assistendo a un sotterraneo cambiamento della società che di fatto vede nuovamente la donna confinata a ruoli d’obbligo quali atti dovuti.
Quattro mostre virtuali che affrontano il tema da diverse angolazioni: Casa, Famiglie, Cura, Lavoro.

Un intreccio di temi cruciali interdipendenti, parti di un racconto visivo ove l’arte meglio delle parole aiuta a esprimere l’indicibile, a togliere quel velo ipocrita di una privacy domestica a tutela di un proprio spazio fisico, mentale, simbolico; a ridare un senso a parole così costitutive della nostra identità. Siamo estranei a noi stessi nel luogo che abitiamo, la casa, come fragili oggetti trasfigurati in uno spazio di libertà’ vigilata, territorio da spartirsi per evitare il morso del contagio, tra rapporti umani disincarnati, in un contesto divenuto terreno di degrado o di sopruso tra welfare gratuito e abuso sessuale. Scorrono i lavori degli artisti, come indizi di una misteriosa mappa, in un loop temporale ove diversi spunti creativi, come “momenti di essere” convergono a ricreare nuovi scenari dove il consueto disordine quotidiano tornerà a prevalere sul caos.
Cristina Rossi
www.facebook.com/quintocortilearte
www.casamuseopizzogreco.eu